POP – Point of Purchase / Food and Drinks

Selecta Finland possiede, grazie ai propri distributori automatici, spazi pubblicitari di alto valore in grado di raggiungere ogni giorno circa un milione di consumatori. Selecta ha dimostrato interesse, d’accordo con i propri fornitori, a sfruttare questi spazi per la comunicazione in caso di lancio di nuovi prodotti o di campagne promozionali.

Sono stati provati molti tipi di materiali ma, poiché sui distributori si accumula molta umidità, pochi si sono rivelati adatti. Gli adesivi tradizionali lasciano residui di colla indesiderati sul pannello frontale, determinando notevoli costi di manodopera per la pulizia e, soprattutto, la maggior parte dei merchandiser non riesce ad aggiornare regolarmente l’offerta dei prodotti a causa di questi problemi tecnici. I materiali cartacei tradizionali si raggrinziscono, risultando in una comunicazione disordinata e poco efficace.

Selecta cercava un materiale adatto allo scopo dei merchandiser, cioè un’installazione facile e una rimozione senza lasciare residui; ha così condotto dei test su cinque prodotti diversi, impostando criteri molto rigorosi nella valutazione del substrato. I test, prima svolti internamente, sono poi proseguiti in una campagna pilota su una quantità limitata di distributori automatici. Dopo una lunga selezione, il team di Selecta ha deciso di scegliere STAFIX®GRIP come materiale per le campagne future.

La prima campagna ufficiale ha riscontrato un feedback molto positivo da parte dei merchandiser: il materiale é facile da applicare, aderisce fortemente alla superficie nel corso della campagna e, quando è rimosso, non lascia residui.

Grazie alla prima esperienza positiva, Selecta ha subito deciso di procedere con una seconda campagna con il materiale, espandendo il concetto anche ai distributori automatici in aeroporto.

I feedback hanno continuato a essere molto positivi, per cui l’azienda ha deciso di selezionare il materiale STAFIX®GRIP come soluzione definitiva, ampliando l’utilizzo ai distributori di tutta la nazione per il 2016.

Selecta è il principale operatore del mercato vending in Europa con oltre 140.000 distributori automatici in 21 paesi. Selecta Finlandia ha oltre 50 anni di esperienza nel fornire ai clienti un piacevole break con i propri prodotti, freschi e di alta qualità.

  • Materiale: STAFIX®GRIP Eco-Solvent Trasparente
  • Stampa: Speculare 4/0, coperto da una laminazione bianca
  • Applicazione:   Su distributori automatici. Gli installatori attaccano l’adesivo dall’interno dello sportello frontale in modo che dia sull’esterno. Usato per il lancio di nuovi prodotti o per offerte promozionali.