Storia


  • 2015

    FESPA Colonia, lancio dei prodotti STAFIX®GRIP Toner e UV-inkjet, Blog Reaching New Surfaces e pubblicazione dei primi eBook

    Stafix partecipa come espositore a FESPA per la prima volta, con grande successo. L’anno vede nuove aggiunte al gruppo di prodotti STAFIX®GRIP, prima con i fogli compatibili con la stampa toner, lanciati a FESPA Colonia, e poi con le bobine stampabili in Uv-Inkjet. Durante l’anno sono creati molti nuovi contenuti, grazie al lancio del nuovo blog “Reaching New Surfaces” e alla pubblicazione di 3 ebook informativi.

  • 2014

    Rinnovo del Brand e lancio di Stafix®GRIP

    Rispondendo al feedback del mercato, l’azienda passa attraverso grandi cambiamenti nel corso dell’anno. Con l’introduzione del nuovo prodotto, a base di colla siliconica, per stampanti Eco-Solvent, si differenziano i due gruppi di prodotti: i prodotti statici esistenti sono raggruppati come STAFIX®STATIC, mentre il nuovo prodotto come STAFIX®GRIP. Insieme al lancio del nuovo prodotto vengono rinnovati il logo e il sito web.

  • 2013

    EDP awards e rivenditore in Francia

    Stafix continua a lavorare allo sviluppo delle partnership con nuovi distributori, quest’anno in Francia. Inoltre, è nominata per il premio EDP (European Digital Press) a FESPA Londra, nella categoria “Migliore substrato riciclabile”. Alla fine il vincitore del premio è 3M, ma il secondo posto è accolto molto positivamente. Il mercato inizia a mostrare un crescente interesse nei confronti di prodotti rimovibili per la stampa di grande formato con un’adesività più forte: tale segnale non è ignorato, l’obiettivo è ora l’espansione del portafoglio di prodotti.

  • 2012

    Ulteriore offerta di prodotti e nuovi rivenditori

    Grazie alle migliori possibilità di sviluppo, Stafix è in grado di lanciare due nuovi prodotti sul mercato: StafixDIGITAL per HP Indigo e per UV-INKJET. L’espansione alle tecniche di stampa digitale è una novità per il team, rendendo l’aiuto dei partner di distribuzione ancora più prezioso. I nuovi prodotti stampabili in digitale sono premiati al concorso ThinkInk in Finlandia. Stafix continua a espandere la distribuzione in Spagna, Regno Unito e in Italia.

  • 2011

    L’anno del Gorilla

    Con la produzione completamente interna, Stafix è in grado di accorciare i tempi di consegna e di aumentare la capacità. Inoltre, è possibile sviluppare il prodotto più velocememente e introdurre nuovi prodotti per altre tecniche di stampa. I prodotti esistenti sono migliorati e il feedback del mercato continua a essere incoraggiante. Avendo il gorilla come mascotte dell’azienda fin dall’inizio, Stafix ne adotta uno tramite il WWF. Stafix è presentata su printweek.com, suscitando un grande e rinnovato interesse tra i professionisti del settore della stampa.

  • 2010

    La linea produttiva segna una nuova fase nella storia dell’azienda

    Dopo l’espansione internazionale e la crescita in termini di volume, inizia la progettazione di una linea di produzione in grado di elaborare i materiali elettrostatici dall’inizio alla fine, in un unico processo. Per affrontare un investimento di dimensione superiore al fatturato annuo, l’azienda riceve un 2° round di finanziamento dagli investitori. Nell’estate del 2010 viene installata la linea di produzione, che permette di continuare lo sviluppo nel processo di produzione. Gli imprenditori José Ayala e Aleksi Rastela sono selezionati come finalisti al concorso nazionale per i giovani imprenditori.

  • 2009

    Espansione Internazionale

    Dopo il lancio del prodotto l’azienda è ansiosa di espandere le operazioni a livello internazionale in Europa. La distribuzione è ampliata, nei paesi nordici con Antalis e in Germania con Igepa, e sono reclutati nuovi Country Manager per mantenere la presenza locale e il servizio clienti. Stafix Ltd. è insignita del premio InnoFinland. In questo momento risulta chiaro che la decisione di concentrarsi sulla produzione del materiale per la stampa è la scelta giusta. Siccome i volumi crescono, inizia la pianificazione degli investimenti per lo spostamento di tutte le fasi della produzione in-house, grazie a una sola linea di produzione.

  • 2008

    1° versione del materiale stampabile Stafix®

    Ricerca e sviluppo per un nuovo prodotto richiedono risorse che una giovane start-up raramente possiede. Dopo alcuni round di presentazione e negoziazione con investitori di Venture Capital, questi decidono di unirsi all’azienda e supportare finanziariamente il processo di sviluppo. Nell’autunno del 2008 é lanciata la prima versione del materiale stampabile Stafix® per la stampa offset. Stafix vince il “National Innovation Award in the Graphic Industry” finlandese.

  • 2007

    La Storia ha inizio

    Stafix inizia la propria attività come produttore di adesivi elettrostatici per aziende fornitrici di finestre. Dopo un iniziale successo nel mercato domestico, si capisce subito che, per i mercati esteri, il concetto di fornitura di prodotti già stampati presenta alcune limitazioni, la più grande delle quali è legata ai tempi di consegna. Inoltre, il design e la stampa non sono una competenza dell’azienda. L’offerta garantisce un valore aggiunto grazie al’innovativo materiale autoadesivo senza colla. L’idea di una svolta verso la produzione di materiali per la stampa è iniziata.